Italian English French Spanish

Perchè

PREMESSA: L'ARTE COME TRAMITE PER L'INTEGRAZIONE CULTURALE

Le percussioni e la danza sono certamente una delle più importanti e note manifestazioni culturali che l'Africa è riuscita a preservare. Esse rappresentano un elemento di continuità  del passato che si protrae nel presente e che certamente sono un interessante punto di incontro e scambio culturale fra le nuove generazioni africane presenti in Europa e i paesi ospitanti.

Attraverso il linguaggio della danza e della musica è possibile stabilire un nuovo modo di confronto e comunicazione che contribuisce ad una più profonda integrazione e conoscenza delle reciproche culture.

La creazione e il sostegno di questi laboratori sono un'importante conferma sul fondamentale ruolo che l'arte e la cultura rivestono come risorse per l'integrazione. Inoltre, è noto il continuo e crescente apprezzamento in Italia e in Europa verso gli eventi dedicati al folklore del West Africa, con un costante aumento dei partecipanti a rassegne, festival, stage ed eventi.

L'ASS. DESTINATION WEST AFRICA

Destination West Africa è un'associazione culturale con base a Roma che ricerca e promuove le arti tradizionali e contemporanee nelle regioni del West Africa. 

Come ci piace e come accade spesso, le cose nascono spontaneamente, così nasce DWA e si evolve. Dall'incontro di persone animate dal comune interesse per la musica, la danza e la cultura del West Africa.

La nostra associazione nasce proprio da questi spunti e dalle nostre esperienze di viaggio, ricerca musicale e culturale. E' espressione del nostro modo di immaginare un mondo diverso ma possibile, dove l'integrazione fra culture sia un elemento di arricchimento della quotidianità .

L’associazione è attiva da circa cinque anni con la produzione e promozione di eventi e stage dedicati alla cultura africana. Dal 2010 promuove un progetto stabile di laboratori di percussioni e danza con degli appuntamenti a cadenza mensile. Questo laboratorio ha ricevuto grandi riscontri ed apprezzamenti avendo il merito di aver portato dei maestri di altissimo livello per la prima volta in Italia. L’associazione, si propone quindi come un punto di riferimento in Italia e in Europa per lo studio della danza e della musica africana e a chiunque voglia approfondire la ricerca e l'apprendimento attraverso, laboratori, seminari stages ed eventi. Nel 2011 pubblica il CD totalmente auto prodotto Kouyate Djelia, registrato in Guinea. Nel 2013 organizza l'evento " Destination West Africa - incontro con le periferie del mondo" con giorni di dibattiti conferenze stage  in diversi luoghi della città di Roma e con il Patrocinio del Comune di Roma, Municipio III e Biblioteche di Roma e un grande concerto del gruppo internazionale Wamali Percussion. Nel 2015 organizza la prima edizione di DWA Afro Fest - Tre giorni di festival eco sostenibile immersi nella natura della riserva naturale di Decima Malafede con protagonista il percussionista guineano Fode Seydou Bangoura direttamente dagli Stati uniti e stage di differenti discipline.

Tutta la filosofia dell'associazione è riassumibile in unica frase dal profondo significato: 

..."Partage est la clé. Seul, nous ne pouvons rien faire".

SCARICA LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE DESTINATION WEST AFRICA

Lo statuto della nostra ass. oltre ad essere un documento ufficiale che formalizza la nostra natura giuridica, rappresenta la nostra visione, i nostri sogni, gli ideali e gli obiettivi che continuamente perseguiamo.
Se vuoi far parte dell'associazione, o semplicemente frequenti le nostre attività, sarebbe opportuno prenderne visione per conoscerci meglio e condividere la strada ed il viaggio che stiamo realizzando.

Puoi scaricare lo statuto cliccando qui.

Questo sito, si propone di essere un spazio informativo e di proposizione culturale, dove verranno pubblicati eventi, recensioni, interviste, pagine di viaggio.

Anitè, Djeregef, Alabarka!!!

 

© Destination West Africa - tutti i materiali presenti sul sito possono essere copiati e diffusi e scopo divulgativo e citandone la fonte