Festival des Art de la Rue

Racconti di viaggio dal Burkina Faso

Questa BoboDioulasso non ha voglia di dormire! 

Non mi riferisco ai tanti Maquis aperti fino a notte fonda con musica assordante anche quando all'interno non c'é quasi nessuno. Mi riferisco invece ai tanti festival che si stanno susseguendo tenendo la città vivissima dal punto di vista artistico e culturale.

Quest'oggi vi parleró dell'appena concluso Festival des Arts de la Rue, giunto ormai alla sua nona edizione.

Organizzato da Djiguiya, Rendez-vous chez nous e l’Institut français , il festival ha tenuto seriamente impegnata tutta la città durante i 3 giorni di programmazione.

Cerimonia d'apertura é stata la giornata di sabato 22 febbraio presso il Centre Djiguiya, a Djulassoba a poca distanza dalla vecchia Moschea di Bobo.

Chiusura del festival nello stesso luogo nella giornata di Lunedi 24 febbraio.

I luoghi maggiormente interessati dall'iniziativa sono stati:

Centre Djiguiya

Bolomakoté

Centre Djeliya

Institute Français

Centre Siraba

Kabakouromisiri

Nell'ormai immancabile video in allegato all'articolo potete vedere un piccolo estratto della attività svoltesi a Kabakouromisiri. Le marionette de  Les Grandes personnes de Boromo e lo spettacolo di teatro di strada  Démocratie I love you  dell'associazione ACMUR. Oltre a questo alcune immagini delle esibizioni tenutesi sul palco di Djiguiya.

Tra le altre cose ho avuto l'onore ed il piacere di poter suonare insieme al gruppo del Centro Siraba.

Le coreografie di danza del maestro Dramane hanno riscosso molto successo, grazie anche alla composizione mista delle ballerine, tra le quali alcune ragazze francesi. Alla musica il djembe solo di Mougnini ed i due djembe accompagnamento di Tito e del sottoscritto. Alla triade il grande Tonton Dabu. 2 percussionisti bianchi su 4 totali non si sono visti in tutto il festival ;)

ll festival in generale é piaciuto molto . Teatro, improvvisazioni , musica e tanta danza tradizionale e contemporanea. Circa 30 gruppi sul palco di Djiguiya con esibizioni di 15 minuti ciascuno.

Insomma, un gran bell'evento!

Domattina  partiró in direzione DEDOUGOU per seguire il FESTIMA 2014- Festival des Masques et des Arts. La prossima settimana vi aggiorneró sull'esito dell'esperienza.

Altro grande appuntamento previsto per la fine di Marzo sarà la SNC- Settimana nazionale della cultura.

Stay tuned!

Ghery

 

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER...
CLICCA QUI
Sostieni Destination West Africa, Compila il modulo e ricevi la tessera associativa