Dwa Lab 04 - Le Mali rencontre la Guinee

Roma, 15 -16 Marzo 2014

Ci accompagneranno in questa tappa Sourakhata Dioubate, che rappresenta per un punto fermo nella conoscenza della tradizione musicale della Guinea e Bifalo Kouyate anche lui un profondo conoscitore della musica e della danza del Mali. Alle percussioni si unirà anche Kalifa Kone musicista maliano da poco arrivato in Italia, che marcherà la danza con il dundun Kassonke o djeli dundun. Lo stage prevede 3 ore di danza al giorno divise fra i due insegnati. Verrà proposto lo stesso ritmo da entrambi gli insegnati e sarà una grande occasione per conoscere le differenti cadenze con cui il medesimo ritmo viene interpretato sia nella danza che nella musica.

BIFALO KOUYATE
Kabiné Kouyate, detto Bifalo, è nato il a Bamako, coreografo e polistrumentista, nato in una famiglia di grandi Djeli Bambara, inizia la sua carriera da giovanissimo, grazie a suo padre Sekouba Kouyate è sua madre Mariame Nango, che lo iniziano alla musica tradizionale. Suo nonno era uno dei piu grandi chitarristi griot del Mali, Alfa Kabiné Kouyate. Sin da bambino partecipa con quest'ultimo alle cerimonie tradizionali ed inizia a suonare strumenti tipici della tradizione mandeng. Il primo incontro con l'arte da professionista avviene nel 1994, nel 2000 balla per la coreografa Haitiana Ketly Noel presso il centro «Espace Donko Seko» partecipando al festival «DANSE AFRIQUE DANSE» a Bamako, nel 2001 partecipa alla biennale di danza tradizionale del Mali, nel 2006 partecipa al tamtam festival di Bamako, nel 2007 suona nel CD Percussion de Wassoulou del Maestro Sega Sidibe. Durante la sua carriera ha lavorato presso Le Ballet Kantigiya, La Troupe Babemba, Compagnie Bakalama studiando con maestri di fama internazionale quali: Jean Coulibaly, Makan Koné solista del balletto District de Bamako, Boua Moulaye Traore, Karim Togola, Siaka Doumbia, Mamadou Kante, Karim Coulibaly, Sega Sidibe, Hamed Fofana, Malal N'diaye. Partecipa e vince (come miglior ballerino) a diversi concorsi a Bamako, Gao, Tombuctu, Sikasso, Koulikoro, Kaye, Kidal, Segou Mopti, Sokodé (Togo), Dakar (Senegal).

SOURAKHATA DIOUBATE 
Musicista e coreografo ed artista polivalente, Sourakhata Dioubate proveniente da una famiglia di Griot Malinke. A sei anni inizia la formazione musicale con maestri di fama internazionale: Lauren Camara, Yamoussa Camara, Fatabou Camara, Lansana Dioubate, Coungbana Konde, percussionisti storici del'Ensemble National de Guinée. Si esibisce costantemente in diversi balletti della capitale guineana. Nel corso degli anni si specializza nelle performances con tamburi bassi e nelle coreografie con sangban e doundoun che lo hanno fatto apprezzare in tutta Europa per l'originalità  degli arrangiamenti. Nel 1998, si sposta a Dakar per formare artisti nei famosi ballet Epopées Mandingues e Bougarabou Ballet. Nel 2000 incide disco con il cugino Mohammed Lamin Youl Dioubate. In Italia, ha cominciato un'intensa attività  collaborando con gruppi e musicisti, tenendo corsi e stage di altissimo livello e partecipando importanti eventi musicali, primo fra tutti il Mama Africa. Attualemente vive in Emilia Romagna dove tiene numerosi corsi stabili di musica e danza.

Orari:
sab 15 Marzo h 15.00 - 16.30  > Bifalo Kouyate
sab 15 Marzo h 16.30 - 18.00  > Sourakhata Dioubate
dom 16 Marzo h 10.30 - 12.00 > Sourakhata Dioubate
dom 16 Marzo h 12.00 - 13.30 > Bifalo Kouyate

Dove:
Must Dance - Via Capistrano 36

Info:
flo.destinationwestafrica@gmail.com

NB: La partecipazione è riservata ai soci ed è necessaria la tessera associativa valida per l'anno 2014 del costo di 10 euro